Staros Srl è una Impresa che opera nel mercato farmaceutico italiano.

Staros svolge attività di ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici utili nella prevenzione e cura di patologie degenerative ad eziologia varia e collegata a condizioni di stress ossidativo.

In modo particolare opera nel campo della medicina subacquea ed iperbarica.

L’iperbarismo, soprattutto se associato a miscele d’aria respirabili e altamente ricche di ossigeno, ha capacità terapeutiche in patologie importanti.

La farmacodinamica dell’iperossigeno consente al sangue di possedere quantità di ossigeno altamente superiori a quelle normali “ ossiemoglobina” grazie alla saturazione plasmatica e citoplasmatica del sangue stesso.

L’eccesso di ossigeno diffonde nei tessuti irrorati dal sangue e dal sistema linfatico, producendo una intensa attività mitocondriale capace così di innalzare significativamente la produzione di energia “ATP” finalizzata a sostenere tutte le attività cellulari a partire da quelle genetiche, ricostruttive e metaboliche.

Aumentano i processi riparativi cellulari e tissutali, migliora la quantità e attività delle cellule staminali, migliora il circolo e la perfusione ematica.

Aumenta fortemente la produzione di radicali liberi che, in parte assolvono a compiti specifici, in parte incrementano lo stress ossidativo generale e di organi ed apparati.

Lo stress ossidativo operato da un incremento dei radicali liberi dell’ossigeno, nel tempo e nella quantità, è causa nell’organismo umano ed animale di patologie degenerative.

Lo stress ossidativo origina anche e soprattutto da condizioni ambientali “ radiazioni e inquinamento”, da condizioni alimentari e di stile di vita “ obesità, fumo, attività psicofisica”.

Lo stress ossidativo deve essere gestito attentamente per evitare, innanzitutto, il danno genetico.

La gestione degli stati ossidativi patologici si realizza con sostanze antiossidanti, ovvero che bloccano e neutralizzano le azioni dei radicali liberi.

Il nostro organismo è provvisto di sistemi antiossidanti “ endogeni” come la superossidodismutasi, la catalasi, e la glutatione-reduttasi.

È possibile incrementare il pool antiossidante dell’organismo umano con sostanze provenienti soprattutto da alimenti vegetali “frutta e verdura” e del mondo marino.

La ricerca Staros è impegnata a trovare soluzioni terapeutiche innovative nell’ambito delle patologie degenerative e delle loro espressioni cliniche.

Aros Base e Aros Vascolare sono prodotti nutraceutici finalizzati ad innalzare il pool antiossidante endogeno (l-Glutatione) ed esogeno (Luteina) in un complesso molecolare che rende biodisponibile il Glutatione. I prodotti sono completati dai componenti della formula AREDS ovvero Zinco Selenio Rame, vitamina C e d E.

Aros vascolare possiede nella formula anche i principali attivi utili a proteggere e migliorare lo stato endoteliale del sistema cardiovascolare.

Prodotti in fase di certificazione:
Aros oto.
Aros Soluzione Oftalmica.
Aros connettivi.