Per rispondere alla domanda “cos’è lo stress ossidativo” dobbiamo conoscere prima di tutto, quali effetti negativi produce e da cosa è causato questo fenomeno scientifico. Il processo viene individuato con il termine secondario “squilibrio Redox“.

Una volta avviato quest’ultimo processo chimico, nel nostro organismo avviene una alterazione tra le cellule, macromolecole e tessuti, e nel momento in cui quest’ultimi subiscono un’eccessiva sottrazione di elettroni, si parla di ossidazione.

 

Quali conseguenze causa lo stress ossidativo

Una volta appurato il significato di stress ossidativo, non è difficile immaginare che il processo chimico genera i radicali liberi, e le relative conseguenze. L’eccessiva produzione che comporta seri rischi al nostro organismo è relativa al ROS (radicale libero dell’ossigeno) e al RSN (radicale libero dell’azoto).

Ma allora, nel momento in cui vi è lo squilibrio redox, cosa succede esattamente? Maggiori possibilità di…

  • Danneggiare le funzionalità svolte da visceri e organi (DNA);
  • Invecchiare precocemente sia gli organi che la pelle;
  • Sviluppare eccessive patologie e altri problemi irreversibili (Proteine);
  • Formare malattie degenerative difficilmente curabili e cancro (Lipidi);

Un altro danno che l’eccessivo stress ossidativo può causare è l’invecchiamento precoce cellulare. Quel processo biologico e fisiologico che causa problemi non indifferenti all’organismo. Si può combattere conducendo un regime di vita sano, sia alimentare che mentale e fisico.

Come evitare lo squilibrio redox

Lo squilibrio redox si può combattere, ma soprattutto prevenire. Per farlo occorre individuare i migliori integratori sul mercato e in particolar modo porre attenzione ai comportamenti decisamente scorretti a cui incorriamo quotidianamente.

Esposizione ai raggi solari

Il sole è malato“. In tante occasioni sia medici che esperti del settore hanno raccontato di quanto i raggi UV (ultravioletti) della stella madre appartenente al sistema solare facciano male e provochino danni.

L’eccessiva esposizione al sole e il non uso di una crema protettiva potrebbe essere una delle cause che alterano il sistema cellulare. Oltre alla conseguente produzione di radicali liberi e ai danni che influiscono anche sul composto chimico umano, il DNA.

Eccessi alcool e sigarette?

Fumare tante sigarette, o bere una quantità eccessiva di alcool è l’esatta dimostrazione che consente di rispondere al quesito “cos’è lo stress ossidativo”. Infatti, entrambi i comportamenti sono la causa scatenante dell’eccessiva produzione di molteplici radicali liberi.

Alimentazione corretta?

Anche coloro che non seguono assiduamente un corretto piano alimentare, di fatto nella routine quotidiana non dovrebbero mai mancare né frutta e né verdura. In entrambi gli alimenti infatti, sono presenti numerose sostanze antiossidanti che prevengono lo squilibrio redox.

Patologie del metabolismo

A produrre maggior stress ossidativo ci sono anche le patologie metaboliche, quali obesità, sovrappeso e diabete.

Qual è miglior sistema contro lo stress ossidativo?

La soluzione per evitare la presenza di stress ossidativo è la prevenzione. Qualora il fenomeno però si verifichi non resta che curare il danno, grazie all’aiuto degli integratori antiossidanti Aros Base ed Aros Vascolare che rendendo immediatamente biodisponibile il glutatione.

Per saperne di più vedi i Prodotti StAros Pharma.