Cosa possono dire e pensare tutti i sanitari che si sono dedicati per una vita intera al BENESSERE e alla SALUTE dei propri simili.
Riflettiamo, su aspetti recenti: tutta la popolazione del mondo industrializzato, soprattutto,  all’improvviso scopre e vive la realtà di un virus il COVID19!! Patologia respiratoria grave, con sintomi severi e percentuale di decesso molto alta. Immagini apocalittiche dalla Cina……. mentre si diffonde in tutto il mondo in modo incontrollato. Non ci sono cure reali ed efficaci per lungo tempo e ci fanno vedere e sentire la disperazione, il dolore …….
Nel contempo tutti, nel mondo industrializzato veniamo coinvolti, informati e ci viene fatto vedere come il nostro pianeta Terra è gravemente malato e, tra mille terribili disastri, sta accorciando il suo tempo di fine vita!!!
Ed ecco, all’improvviso, tra COVID e tempeste, dopo ottanta anni riscopriamo la guerra anche se, nello stesso periodo decine e decine di conflitti e azioni terroristiche hanno espresso drammaticamente ogni aspetto di patologia bellica con milioni e milioni di morti, feriti, mutilati nel mondo intero che si sommano e risommano in una proiezione luttuosa immensa.
Ma non bastano le morti che si sommano a immani sofferenze…….alle sindromi post traumatiche……
Ventiquattro ore al giorno veniamo bombardati dai Media di ogni tipo ……… no non noi ma il nostro Sistema Nervoso Centrale e Periferico che  attraverso gli organi sensoriali della  Vista e dell’ Udito  viene attaccato di informazioni che trascinano il nostro subconscio nel baratro delle terapie intensive, dei forni crematori, delle aggressioni missilistiche …….. con cadaveri di ogni età sparsi per terra privi di ogni dignità anche da morti e peggio ancora per quei vivi che scappano o si sotterrano per evitare l’orrore.
Così è stato, così è in gran parte del mondo, ma senza lo STRESS della NOTIZIA che COVID o GUERRA o INQUINAMENTO da alcuni anni stanno generando in intere popolazioni.
Abbiamo visto e rivisto in rappresentazioni audiovisive di diverso tipo la SINDROME POST TRAUMATICA dei militari reduci dal fronte bellico. Abbiamo visto la stessa sindrome post traumatica nella popolazione di NewYork dopo l’11 settembre 2001 come anche a Nizza, a Parigi, a Monaco,….. per atti di terrorismo.
Tutti noi stiamo male, e non è influenza, diabete, cardiopatie, depressione, fibromialgia, artriti…. Ci siamo o ci stiamo ammalando di POST.
E’ PAURA e la paura è STRESS e lo stress è sofferenza metabolica.
La correlazione tra mondo individuale e mondo esterno è unicamente di ATTACCO e FUGA – FIGHT OR FLIGHT.
Nella vita conscia e, così anche nella vita inconscia e neurovegetativa, i microfunzionamenti cellulari (recettori ed agonisti) realizzano le condizioni di attacco e fuga con le successive dipendenze sensoriali (dolore muscolare, tristezza, gioia, aggressività, appetito ipoglicemico, ipertensione, tachicardia, cefalea ecc ecc) dipendenti dal sistema adrenergico (adrenalina, noradrenalina, dopamina e dobutamina).
Questa condizione, prolungata nel tempo e nella intensità determina una sofferenza mitocondriale, in quanto, seppur in condizioni di riposo (ascolto e visione) il sistema adrenergico moltiplica le ondate di glucosio (glicogeno lisi) verso i mitocondri i quali con l’ossigeno (aumentato nella respirazione da adrenalina-noradrenalina ) aumenteranno la disponibilità di energia (ATP) e pertanto, la quantità di radicali liberi promotori di fenomeni ossidativi e degenerativi.
E’ comprensibile quindi che nel breve periodo si evidenzino patologie preesistenti e non preesistenti.
Cosa fare? Innanzitutto aumentare l’attività fisica per consumare l’energia in eccesso e scaricare la carica adrenergica presente; poi ridurre drasticamente gli tsunami dell’informazione compensandoli con attività di relax; commisurare l’alimentazione al reale consumo energetico; affidarsi ad una buona fisioterapia (massaggi linfodrenanti decontratturanti, Tecar e posturale).
Un medico saprà valutare la funzionalità cardiaca e l’eventuale neuro eccitazione ai fini del sonno. Se siete verso la cinquantina integrate la vostra dieta con prodotti quali il complesso GLUTATIONE REDUTTASI e PEROSSIDASI (glutationluteina, Vitamine C ed E oligoelementi Zinco-Selenio- Rame) fondamentali per normalizzare i processi ossidativi causa di tante patologie degenerative post traumatiche.